Le Nostre Ricette

CROSTATA MORBIDA AL CIOCCOLATO

Le settimane dopo pasqua sono dedicate al riuso del cioccolato avanzato, si sa. Quindi ecco una ricetta per iniziare a "smaltire" le uova di cioccolato che girano per casa. La crostata morbida al cioccolato è semplice da fare e potete ovviamente usare il cioccolato che piu preferite (fondente, latte, le uova kinder dei piu piccoli=)).
Noi abbiamo fatto un mix per accontentare tutti=) 

 

INGREDIENTI PER LA BASE MORBIDA:   

3 UOVA MEDIE
150 GR DI ZUCCHERO
100 GR DI CIOCCOLATO FONDENTE
40 GR OLIO DI SEMI
100 GR DI FARINA "00"
75 GR CIOCCOLATO 

INGREDIENTI PER LA COPERTURA:

200 GR CIOCCOLATO 
200 ML DI PANNA FRESCA
50 GR DI BURRO

Iniziamo sciogliendo a bagnomaria il cioccolato e mettendolo da parte. In una ciotola montiamo le uova e lo zucchero, una volta montate aggiungiamo a filo il cioccolao fuso e mescoliamo il tutto. Quando sarà incorporato iniziate ad aggiungere a cucchiaiate la farina precedentemente setacciata per evitare la formazione di grumi=)
Ora aggiungete il restante cioccolato tritato (i 75 gr), scegleite voi se volete fare una torta tutta con fondente o fare come noi ed usare anche cioccolato al latte=)

Non rimane che versare il composto in una tortiera e metterlo in forno a cuocere. Per questa ricetta noi usiamo uno stampo per crostate con bordo scanalato; in gergo viene chiamato "stampo furbo", vi consiglio di utilizzarlo perchè poi, una volta cotta, girandola, rimarrà lo spazio per inserire la ganache al cioccolato della copertura.
infornate quindi, dopo aver imburrato e infarinato (in questo caso noi utilizziamo cacao al posto della farina) la tortiera. 180°C per circa 20 minuti con forno statico.
Una volta pronta dovete lasciar raffreddare completamente la base per evitare di romperla mentre la capovolgete. Mentre aspettiamo facciamo sciogliere a bagnomaria burro, cioccolato e panna per fare la ganache. Una volta pronta riversiamola all'interno della crostata e aspettiamo mezz'ora per farla raffreddare.
Potete servire la crostata lasciandola al naturale oppure montando un po di panna per accompagnarla. Direi che anche per questa settimana la diea possiamo iniziarla lunedì prossimo=)

Buona ricetta=)

 

 

TORNA ALLA HOME

PER INFORMAZIONI > TEL +39 3464916078 / +39 328 9569309 / INFO@BERRYHOUSE.IT